top of page

Chi Sono

Sono Medico Chirurgo, ho conseguito la laurea presso l’ Università degli studi di Perugia con Tesi in Pediatria e con specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa tesi svolta in collaborazione con L’Isico di Milano dopo una frequenza nella struttura con titolo: ‘ Le alterazioni del piano sagittale: ripetibilità e attendibilità di una nuova Classificazione”


Ho partecipato a numerosi congressi, corsi di alta formazione e Master la maggior parte inerenti l’ ambito riabilitativo pediatrico, conseguito un corso di alta formazione, Il Master Isico su ‘ Riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali nel bambino e nell’ adulto’ 2015, Master in Riabilitazione Infantile e Metodologia della ricerca: del Professor Adriano Ferrari presso l’ UNIMORE; completato la Formazione Brazelton presso il Meyer di Firenze.


Nel corso della mia formazione in ambito pediatrico ho frequentato centri di eccellenza in Italia: 

Unità di Riabilitazione gravi Disabilità dell’ età evolutiva (Prof Ferrari Adriano), 

Isico nelle sedi di Milano e Pescara (Prof Negrini, Dott. Zaina) , 

 Unità Riabilitazione delle Patologie ad esordio Infantile’ di Udine (Dott. D’ Osualdo), 

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Dipartimento di Riabilitazione (Prof. Castelli)

Ambulatori di Ortopedia Pediatrica Burlo di Trieste (Dott.ssa Di Bello), 

ambulatori di Ortopedia Pediatrica (Perugia)


Il mio campo di interesse è la riabilitazione pediatrica, nella grave disabilità neuromotoria e nelle deformità dell’ apparato locomotore . Nel 2017 ho lavorato come Dirigente Medico nell’ Azienda Bassa-friulana –Isontina con incarico per le Patologie ad esordio infantile, consulente per la Neuropsichiatria infantile e responsabile di un ambulatorio Fisiatrico per le patologie del rachide in età evolutiva di 2° livello , sono stata consulente presso la neonatologia e la Clinica Pediatrica di Monfalcone. Dal 2017 al 2019 ha Frequentato e collaborando con la struttura di ‘ Riabilitazione delle Patologie ad esordio Infantile’ di Udine e L’ Ospedale Pediatrico Burlo di Trieste.

Dal 2019 ad oggi sono stata assunta come Dirigente Medico presso L’ USL Umbria 2, consulente presso la Neuropsichiatria Infantile per il Distretti di Terni, Narni- Amelia, Foligno, Orvieto e Spoleto, con incarico per le patologie neuromotorie nell’ infanzia . Responsabile di un ambulatorio di 2° livello per le patologie del rachide in età evolutiva presso la Domus Gratiae di Terni. Sono iscritta all’ elenco dei prescrittori per la Protesica in Umbria .

Oltre all’ attività clinica ho svolto attività didattica ( assistente alla docenza del corso di Laurea in Scienze Motorie sia per la triennale che per la specialistica ad indirizzo Riabilitativo e della Laura in Scienze Infermieristiche)

Socia della Simfer e membro del gruppo sulla Riabiliitazione Pediatrica, del GSS, della Fondazioni Mariani di Neurologia Infantile.


Attualmente sono consulente presso la Neuropsichiatria infantile Usl Umbria 2 con sede a Terni.

© 2018 La dr.ssa Ludovica Lucarini 

Ludovica Lucarini Fisiatra Pediatrico

Ord. Med. Terni nr. 2395

P.Iva: 01576150559

bottom of page